Vai al contenuto

Dolomiti Brenta Trail si rinnova

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail
9 settembre 2023
Molveno (TN)

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail torna in scena il 9 settembre 2023 con molte novità.

La settima edizione di uno dei trail più importanti in Europa, sold out ogni anno, con atleti da oltre 20 nazioni, ospiterà per la prima volta la gara i cui si assegnerà il titolo europeo XTERRA Trail Run World Series.

L’XTERRA Trail Run World Series collega la comunità internazionale dei trail runner attraverso un sistema di classifiche globali, campionati regionali e, per coloro che si qualificano, con l’XTERRA Trail Run World Championship. 

Seguendo un sistema simile alla XTERRA Triathlon Series, ogni gara della Trail Run World Series fornirà un numero limitato di slot che consentiranno ai migliori corridori di ogni fascia di età di qualificarsi per l’XTERRA Trail Run World Championship annuale, solo su invito.

Dolomiti di Brenta Trail diventa così l’evento in cui si assegnerà il titolo europeo, richiamando cosi atleti da tutto il continente. 

Le distanze su cui gli atleti si potranno misurare per il titolo sono la 45km, un classico di Dolomiti di Brenta Trail, e, per la prima volta, la mezza maratona di 21km, che mira a portare nuovi appassionati sui meravigliosi sentieri delle Dolomiti. 

Nel programma di Dolomiti di Brenta Trail rimane ovviamente anche la 64km, ormai una classica su cui i migliori trail runner d’Europa si confrontano ogni anno.

Le novità non finiscono qui: Dolomiti di Brenta Trail apre alle coppie e creerà una classifica dedicata. I partecipanti con la formula DUO possono iniziare contemporaneamente ai singoli concorrenti, ma devono finire entro 30 secondi o 10 metri l’uno dall’altro per qualificarsi per il sistema a punti Trail Run World Series o per gli slot del campionato. Inoltre, i Duo Team devono superare tutti i checkpoint entro 30″ l’uno dall’altro e rimanere visivamente entro 10 metri l’uno dall’altro per tutta la gara. Anche la categoria DUO entrerà nella classifica internazionale XTERRA e potrà ambire alla Coppa del Mondo. 

Le iscrizioni per Dolomiti di Brenta Trail 2023, che quest’anno saranno aperte a 800 atleti, aprono il primo marzo. Per maggiori informazioni www.dolomitidibrentatrail.it